Sei ipotetici sopravvissuti della Storia. Vivi per anni, decenni. Secoli

martedì 23 aprile 2013

CHE FINE HA FATTO IL FIGLIO DI MARIA BOLENA?









Maria Bolena era la sorella di Anna e ben prima di quest’ultima divenne l’amante del re d’Inghilterra Enrico VIII. Pare addirittura che lo fosse stata anche la madre, anche se su questo punto gli storici non sono d’accordo.

Ad ogni modo, è certo che Enrico ebbe un figlio da Maria. Ora, avere dei figli fuori dal matrimonio era normale per i reali e non se ne preoccupavano più di tanto. Solitamente assegnavano ai pargoli il cognome di “Fitzroy”, cognome che identificava per l’appunto i bambini illegittimi dei re e così fece Enrico per Henry Fitzroy, avuto dall’amante Bessie Blunt quando era ancora sposato con la regina Caterina d’Aragona.

Henry Fitzroy non poteva competere per la successione dinastica, ma ebbe un titolo e venne trattato con tutti gli onori. Del misterioso figlio di Maria, invece, non si seppe più nulla, come mai? Maria lo allevò lontano dalla corte, ma il bambino non fu trattato come quello di Bessie Blunt, benchè nato prima della relazione del re con Anna.

Inoltre, uno degli argomenti su cui si basò il re per divorziare dalla regina Caterina, fu la parentela, contratta quando Caterina sposò il malaticcio fratello del re, Arturo, che morì quasi subito (per questo Enrico la sposò, in seguito). Allora non si fece problemi per la parentela, ma non era imparentato anche con Anna Bolena, avendo avuto una storia anche con la sorella e soprattutto avendo avuto da quest’ultima un bambino?

Certamente Enrico VIII fu un sovrano capace di manipolare le circostanze a suo piacimento….


Nessun commento:

Posta un commento